Il centro di Venezia

Con grande comodità e facilità è possibile raggiungere Venezia in poco tempo, grazie alla frequente partenza di imbarcazioni. Scoprite il centro di Venezia e le sue ricchezze.

INFORMAZIONI SUL CONTRIBUTO DI ACCESSO A VENEZIA

Nei giorni 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024, 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024 e 6, 7, 13 e 14 luglio 2024 per l’accesso a Venezia è previsto il pagamento di un contributo di accesso qualora non si rientri nelle ipotesi che danno diritto all’esenzione dal pagamento.

Il contributo non è dovuto dalle ore 16:00 alle ore 8:30. Per acquisire il titolo di esenzione è necessario procedere alla registrazione e acquisire il relativo voucher di esenzione.

Per i residenti in Comune di Venezia e i nati in comune di Venezia, esclusi dal pagamento, non è necessario acquisire alcun voucher di esenzione potendo dimostrare la loro condizione esibendo un documento che dimostri tale situazione.

Tutti i residenti nel Veneto sono esenti dal pagamento, ma questi, a differenza dei residenti o nati a Venezia, sono obbligati a prenotare l’entrata in quei giorni.

Per i minori di 14 anni che sono esclusi dal pagamento la condizione, se non evidente, può essere dimostrata esibendo un documento.

I possessori della Carta Europea della Disabilità (Disability Card) ed il relativo accompagnatore possono fruire dell’esenzione esibendo la carta, senza necessità di registrazione nel portale, e il personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine (compreso il personale dei Vigili del Fuoco) esibendo la tessera di servizio.

Più informazioni qui

  • Tutte

Riva degli Schiavoni e Piazza San Marco

Coordinate GPS
45.4342, 12.3385

Da Punta Sabbioni si può arrivare a Riva degli Schiavoni in circa mezz’ora. Da questo punto strategico, si può raggiungere il centro di questa splendida città e scoprire così tutta la storia che ha da offrire, dalla celebre Piazza San Marco con la sua imponente Basilica, al Palazzo Ducale ed il campanile di San Marco. Un itinerario questo che ha come base principale la scoperta dell’arte e dell’architettura che regna in una città tanto ricca, riconosciuta tra le maggiori potenze marittime, con i suoi palazzi storici, sempre coinvolti nello sviluppo turistico e artistico grazie alla florida attività dei musei che accolgono in qualsiasi stagione vari eventi e mostre da proporre ai tanti visitatori. Tra i musei di questa zona centrale di Venezia non perdetevi il Museo archeologico per proseguire il vostro tragitto in direzione del Museo Correr, situato esattamente sul fronte opposto della Piazza in corrispondenza della Basilica.

Palazzi di Venezia

Coordinate GPS
45.4338, 12.328

Spingetevi pian piano alle estremità del sestriere di San Marco per giungere a Palazzo Grassi, successivamente incontrerete Palazzo Fortuny.

Ponte di Rialto

Coordinate GPS
45.438, 12.3359

L’itinerario può continuare poco al di là del Ponte di Rialto con la visita a Palazzo Camerlenghi, a questo punto sarà possibile cogliere l’occasione per ammirare la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la chiesa di San Rocco.

Canal Grande

Coordinate GPS
45.4311, 12.3281

Potrete concludere la vostra giornata andando quindi oltre il Canal Grande e visitare la chiesa di Santa Maria della Salute a cui potrete annettere una visita alla vicina Galleria dell’Accademia.

Guarda i partners e i riconoscimenti